Ingredienti
La marmellata di fichi senza zucchero con il Bimby, una confettura leggera e sana ma anche tanto golosa!
La marmellata di fichi senza zucchero con il Bimby è un’ottima ricetta base utile per farcire dolci e crostate in maniera genuina e golosa. Perfetta da realizzare in estate quando la natura offre in abbondanza i frutti più freschi e succosi! Le confetture però spesso vengono evitate da chi segue una dieta o da chi ha problemi di diabete: ma oggi vi mostreremo che tutti possono gustare questo dolce prodotto!
Anche senza l’aggiunta di zucchero, la nostra marmellata resta perfetta per tutti nella sua bontà : la dolcezza naturale dei fichi basterà per rendere deliziose tutte le vostre ricette. Il segreto sta nello scegliere dei fichi ben maturi e vedrete che il risultato finale vi sorprenderà ! Preparate senza difficoltà questa ricetta con il Bimby.
Preparazione della ricetta della marmellata di fichi senza zucchero fatta in casa
- Sterilizzate dei vasetti in acqua bollente per 30 minuti, poi lasciateli asciugare a testa in giù su un canovaccio pulito.
- Lavate bene i fichi, sbucciateli e riduceteli in piccoli pezzi.
- Versateli nel boccale insieme all’acqua e alla scorza e al succo del limone.
- Fate lavorare il Bimby per 30 minuti a 100° C a velocità 2.
- Dopo questo tempo procedete con la prova del cucchiaino: prendete una manciata di confettura e mettetela su un piattino. Se il composto risulterà abbastanza denso sarà pronto.
- Trasferite la marmellata calda nei vasetti sterilizzati e avvitate bene il tappo.
- Capovolgeteli e fateli raffreddare completamente, poi girateli e conservate o provate subito la vostra marmellata fatta in casa!
Se gradite, aromatizzate la marmellata con cannella in polvere o zenzero, e con un bicchierino di rum per osare! Per una nota piccantina aggiungete del peperoncino o del pepe nero macinato.
Conservazione
La marmellata si conserverà fino a un anno se chiuse ermeticamente e riposta in un luogo fresco e asciutto. Una volta aperta, conservatela in frigo fino a 3-4 giorni.
Se la versione più dolce vi ammalia di più, provate la ricetta della marmellata classica di fichi!